Hai bisogno di un Assistente familiare per te o un tuo caro? Ecco cosa può fare Badante a Firenze per te.

Badante a Firenze garantisce una risposta specializzata e rapida alla ricerca e gestione di personale (assistenti familiari, badanti, colf) da inserire in famiglia nei momenti di bisogno. Il nostro principale obiettivo è quello di sostenere le famiglie nel prendersi cura dei propri cari all’interno della loro casa e del loro contesto, fornendo un supporto informativo sempre aggiornato, personale qualificato e garantito e assistenza alle pratiche amministrative previste per legge.
Come agenzia qualificata per i servizi al lavoro, ci occupiamo di realizzare l’incrocio tra chi cerca persone referenziate da inserire in famiglia e chi cerca lavoro in questo settore.

Grazie alla rete dei partner e dei professionisti, Badante a Firenze riesce a fornire orientamento e consulenza tra le mille difficoltà che si possono incontrare nell’assistere i propri cari in casa, con risposte qualificate, tempestive e professionali.
Ti aiuteremo anche a risparmiare tempo!

Ricerca e selezione di un Assistente familiare

Stai cercando un assistente familiare (badante) e non sai dove trovarlo/a?
Contattaci e i nostri operatori fisseranno un appuntamento per svolgere un approfondito colloquio sulle esigenze assistenziali (che può essere fatto di persona, telefonicamente o videochiamata). Dopo questa analisi, i nostri operatori svolgeranno la selezione in base alle richieste specifiche della famiglia/persona da assistere. La ricerca di personale avviene all’interno del nostro catalogo di risorse umane che è costantemente aggiornato, costituito da più di mille assistenti familiari operanti nel territorio di Firenze e provincia, dei quali conosciamo competenze, qualifiche, esperienze, referenze, disponibilità.
Puoi chiamarci anche per organizzare le sostituzioni per ferie (estive o invernali), oppure per altre informazioni.
Saremo a tua disposizione per valutare la situazione e proporre soluzioni adatte ai tuoi bisogni.

Cosa prevede il servizio:

  • Consulenza generale sull’assunzione di personale per il lavoro in famiglia
  • Analisi dei bisogni della famiglia e della persona da assistere
  • Ricerca e individuazione assistente familiare
  • Mediazione nelle criticità relazionali/organizzative
  • Supporto all’inserimento di assistenti familiari
  • Monitoraggio sull’andamento dell’inserimento del lavoro in famiglia.

Gestione pratiche amministrative

Badante a Firenze ti offre un servizio di orientamento, consulenza e gestione amministrativa delle assunzioni e tenuta delle buste paga per le famiglie che incaricano una/un badante.
E’ un servizio economico, veloce e preciso che aiuta la famiglia in qualità di datore di lavoro:

  • nella preparazione dei contratti e nella loro gestione (apertura/chiusura etc)
  • nell’individuazione del contratto più adatto alle mansioni da svolgere
  • nella gestione delle buste paga (ferie, malattie, calcolo dei corrispettivi, TFR etc).

Formazione continua per Assistenti familiari

Badante a Firenze offre formazione qualificata per operare nell’ambito dell’assistenza familiare, organizzando corsi di formazione on line.
L’obiettivo del nostro percorso formativo è quello di fornire competenze rispetto al riconoscimento dei bisogni fisici, psichici e sociali delle persone da assistere e alla capacità della loro presa in carico, anche in riferimento al quadro clinico della persona.
I contenuti formativi riguardano i principali ambiti di intervento dell’assistenza in famiglia ovvero:

  • Area di Salute e Cura: la presa in carico dei bisogni da un punto di vista fisico e biologico. Dall’alimentazione, all’igiene della persona non autosufficiente
  • Area Relazionale e Comunicativa: Aspetti psicologici legati all’invecchiamento con approfondimento sui pazienti Alzheime
  • Area Sociale e dei Servizi: La gestione delle emergenze domestiche e sanitarie. La conoscenza dei servizi territoriali e delle figure di riferimento per le persone da assistere
  • Area Normativa e cultura del lavoro: obblighi e mansioni e deontologia del contratto collettivo nazionale di collaborazione domestica e assistenza alla persona; La Sicurezza in ambito domestico.

Il nostro corso prevede un test finale per la verifica delle competenze acquisite e per il conseguimento delle certificazioni di frequenza.
Il corso da la possibilità di accedere alle procedure di accreditamento come operatore individuale (badante), previsto dalla Legge Regionale Toscana 82/2009 e s.m.i